Benvenuti su TME

ItalianEnglish
+39 0823 189 49 18sales@tmesrl.net
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa

81050 – Portico di Caserta Caserta

8:30 AM - 17:30 PM

Lunedì al Venerdì

Certificazioni

Le norme della serie ISO 9000 definiscono i requisiti internazionali per i sistemi di gestione della qualità.

Business, Technology, Internet and network concept. Young businessman looks on a tablet, smart phone of the future. He sees the inscription: iso 9001

La norma ISO 9001 rappresenta lo stato dell’arte del modello organizzativo gestionale d’impresa universalmente riconosciuto ed applicato da organizzazioni che operano nel settore privato e nel settore pubblico.
La certificazione in conformità alla norma ISO 9001 offre al mercato evidenza che l’organizzazione ha implementato un sistema di gestione della qualità in modo corretto secondo i requisiti normativi.
In Italia, un numero sempre più elevato di organizzazioni riconosce il valore distintivo di un Sistema di Gestione per la Qualità certificato.

LA NORMA ISO 9001
L’ultima revisione della norma ISO 9001, offre alle organizzazioni metodologie idonee per la gestione delle sempre maggiori complessità dovute alle continue trasformazioni del contesto in cui operano e alle mutevoli esigenze del mercato e delle diverse parti interessate.

I PRINCIPALI PUNTI DELLA NORMA ISO 9001:2015:

  • impostazione della norma secondo il nuovo approccio ISO (High Level Structure);
  • orientamento dell’azienda verso il contesto in cui opera e il mercato di riferimento;
  • enfatizzazione delle prescrizioni riguardanti la leadership;
  • introduzione del concetto di analisi dei rischi;
  • qualità responsabile focalizzando l’attenzione sull’efficacia dei processi;
  • semplificazione “burocratica” della documentazione del sistema;
  • integrazione con le altre norme di sistema per rispondere alle esigenze delle organizzazioni attente ai principi di sostenibilità.

PERCHÉ CERTIFICARE IL PROPRIO SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ

  • Per dimostrare la sensibilità e l’impegno dell’organizzazione nei confronti della qualità e della soddisfazione dei Clienti.
  • Per assicurare al mercato sia la congruenza tra prodotti e servizi e le esigenze dei clienti che il rispetto dei requisiti normativi.
  • Per monitorare il miglioramento continuo in termini organizzativi, di costi, di risultati, di rafforzamento della competitività.
  • Per consolidare i rapporti tra tutte le parti interessate, Clienti e Fornitori.
  • Per operare in un mercato dove la certificazione è considerata un elemento qualificante per la partecipazione alle gare pubbliche.

ICIM è organismo accreditato da ACCREDIA per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001.

AS/EN 9100 – Aerospaziale

La norma AS/EN 9100 si basa sulla norma ISO 9001 – Sistemi di Gestione della Qualità – e aggiunge requisiti specifici richiesti dalle Autorità e dai Costruttori del settore aerospaziale e della difesa. Particolare attenzione è dedicata alla gestione della configurazione e alle metodologie del settore e a ulteriori requisiti specifici che riguardano la qualità, l’affidabilità e la sicurezza nel volo.
La norma AS/EN9100 è applicabile alle Organizzazioni che producono parti e componenti destinate al settore aerospaziale, che operano nel settore della manutenzione aerospaziale e che commercializzano parti per il settore aeronautico.

L’ITER CERTIFICATIVO
Lo IAQG – International Aerospace Quality Group– fondato dall’Industria Aerospaziale nel 1998 come risultato di un programma condiviso di cooperazione mondiale con l’obiettivo  di realizzare miglioramenti significativi nella qualità e riduzioni dei costi nella catena di fornitura per tutti i prodotti e servizi inerenti il settore, ha sviluppato requisiti specifici dei sistemi di qualità che devono essere attivati e mantenuti per tutta la catena di fornitura nelle attività di progettazione, fabbricazione e manutenzione dei prodotti usati nell’aeronautica e nelle applicazioni aerospaziali.

Lo schema di certificazione ICOP include oltre agli enti di accreditamento, agli organismi ed alle aziende da certificare anche l’industria aeronautica (OEM) che effettua verifiche e controlli all’interno dello schema, garantendo il rispetto delle regole.
I requisiti sopra definiti, particolarmente restrittivi per garantire il necessario livello di sicurezza ed affidabilità sono stati pubblicati come serie AS/EN/JISQ 9100 in USA, Europa e Asia, e sono diventati lo standard di certificazione riconosciuto a livello mondiale per l’industria Aerospaziale.

PERCHÉ LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA AS/EN 9100
Sono riconosciuti ed accettati in tutto il mondo solo i Sistemi di Gestione Qualità la cui certificazione è rilasciata in accordo ai requisiti dello Schema di Certificazione Aerospaziale da un Ente Accreditato che si avvale di valutatori aerospaziali autenticati nella filiera aeronautica.
Le Organizzazioni certificate secondo la norma AS/EN 9100 sono inserite in un database mondiale per assicurare la disponibilità dell’aggiornamento dello stato di  certificazione.
L’attività di verifica e rilascio della certificazione è condotta da un Organismo di certificazione con accreditamento riconosciuto dall’Organismo di Accreditamento (NAB), ACCREDIA in Italia.

LA NUOVA 9100
La nuova 9100 include come nuovi requisiti: la gestione del rischio operativo, la sicurezza del prodotto, i requisiti speciali, i particolari critici, la gestione della configurazione, le prestazioni di consegna, le parti contraffatte, requisiti aggiuntivi per la produzione e fornitori.

ICIM è Organismo accreditato da ACCREDIA per la norma AS/EN9100.

IPC-A-610

TME srl, dispone di personale qualificato secondo lo standard IPC-A-610, Certified IPC Specialist (CIS) e Certified IPC Trainer (CIT) finalizzati al miglioramento continuo della qualità e delle tecniche di realizzazione del prodotto.