Benvenuti su TME

ItalianEnglish
+39 0823 189 49 18sales@tmesrl.net
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa

81050 – Portico di Caserta Caserta

8:30 AM - 17:30 PM

Lunedì al Venerdì

Progetto GRISIS – Gestione dei RIschi e Sicurezza delle Infrastrutture a Scala regionale
14 Settembre 2020
by

Progetto GRISIS – Gestione dei RIschi e Sicurezza delle Infrastrutture a Scala regionale

Progetto “GRISIS – Gestione dei RIschi e Sicurezza delle Infrastrutture a Scala regionale” ex Avviso Pubblico Manifestazione di Interesse per la Realizzazione di piattaforme tecnologiche nell’ambito dell’Accordo di Programma “Distretti ad Alta Tecnologia, aggregazioni e laboratori pubblico privati per il rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania” (BURC n. 43 del 29/05/2017)

 

La TME in qualità di socio Consorziato di Consorzio T.R.E. – Consorzio per lo sviluppo e il trasferimento di tecnologie e per la realizzazione di servizi nel Mezzogiorno nel settore del recupero edilizio partecipa al progetto Grisis, il cui scopo è lo sviluppo di metodologie, tecniche e procedure per la valutazione dei rischi e la gestione della sicurezza delle grandi infrastrutture civili e delle reti di beni e servizi.

Le tematiche di ricerca sono affrontate in un’ottica multidisciplinare al fine di pervenire ad un’analisi olistica dei rischi (naturali e antropici) sulle grandi infrastrutture civili e, conseguentemente, allo sviluppo di tecniche ed applicazioni mirate non solo alla mitigazione ed alla gestione dei rischi, ma anche alla messa in sicurezza delle reti infrastrutturali su larga scala. In accordo con tale approccio, Grisis ha l’obiettivo di sviluppare non solo soluzioni tecnologiche per la riduzione della vulnerabilità, ma anche per la gestione unitaria dei vari rischi che possono interessare le grandi infrastrutture civili.

Nell’ambito del progetto, le attività che la TME SRL svolge sono:

– 1.3.1: Progettazione, sviluppo e test di un prototipo di un nodo intelligente stand-alone o inserito in reti di monitoraggio per l’Early Warning (OR 1 “Prodotti e metodologie per la gestione e mitigazione del rischio sismico nel pre e post-evento per infrastrutture e reti di edifici strategici”)

– 5.2.1: Studio di fattibilità di un sistema di Early Warning per la metropolitana di Napoli (OR 5 “Interventi dimostratori”)

Share: